Milanow Change Site
La Redazione

CASE POPOLARI, APERTO IL BANDO 2012

MILANO - Per partecipare al bando bisogna essere residenti o lavorare da almeno 5 anni consecutivi in Lombardia e possedere un reddito Isee non superiore ai 16mila euro. Fra i requisiti c’è anche quello di non avere mai occupato una casa abusivamente e di non essere stati sfrattati per morosità da alloggi di edilizia residenziale pubblica negli ultimi 5 anni.

Chi desidera presentare domanda deve inoltre risiedere o lavorare regolarmente a Rozzano o in un altro Comune dove non siano stati indetti per due semestri consecutivi bandi per l’assegnazione di case popolari. I moduli da compilare per presentare domanda possono essere ritirati fino al 20 ottobre fissando un appuntamento al numero verde del Comune 800.31.32.32.

In questa tornata il Comune presterà particolare attenzione ad alcune categorie: uomini soli separati, rientrati nel nucleo familiare d’origine, con reddito certo deducibile dal modello Cud e mantenimento da versare per i figli o per la ex consorte, donne sole con minori a carico (nuclei monoparentali) con reddito certo da lavoro dipendente. Inoltre, chi proviene da nuclei familiari assegnatari di alloggi Aler con situazioni di morosità si dovrà impegnare in un piano di rientro dalla situazione debitoria. Esiste inoltre una riserva per gli appartenenti alle forze dell’ordine.

«Le azioni per migliorare la qualità dell’abitare a Rozzano sono sempre una priorità per l’Amministrazione - dice il sindaco Massimo D’Avolio – in questi anni abbiamo incrementato il numero delle assegnazioni anche grazie al contrasto dell’abusivismo e intensificheremo i controlli sulle autocertificazioni reddituali e patrimoniali per consentire di accedere agli alloggi popolari a chi ne abbia realmente bisogno».

Ogni anno sono circa un centinaio le abitazioni consegnate dal Comune ai cittadini entrati in graduatoria. «La richiesta è sempre molto alta - spiega Miriam Pasqui, assessore alle Politiche abitative - e anche quest’anno ci siamo organizzati al meglio per supportare i cittadini nella partecipazione al bando, dal ritiro della modulistica alla riconsegna».

In Vetrina

Europa Informa

20:15