Top Gusto Change Site
Chef Top Gusto
11/01/2012 14:37

SPAGHETTI AI FRUTTI DI MARE


Ingredienti per 4 persone:
 360 gr di spaghetti n.5
 1 kg di cozze
 4 etti di vongole o arselle
 la punta di un chcchiaino di peperoncino rosso
 2 spicchi d'aglio
 500 gr. di pomodori pelati
 1 acciuga sott'olio
 4 seppioline già pulite
 1 cipolla rossa di Tropea
 olio extravergine
 
PREPARAZIONE:
 La sera precedente in due grosse bacinelle mettete a bagno in abbondante acqua fresca le cozze e le vongole, separatamente. Il mattino dopo scolate e sciacquate bene, così da far depositare la sabbia sul fondo. Pulite i gusci delle cozze da eventuali residui. Sempre separate, fate aprire le cozze e le vongole in due padelle con coperchio, a fiamma alta con due bicchieri di acqua ciascuna. In 5 minuti il calore ed il vapore faranno aprire le valve dei mitili vivi. Tritate le seppie già pulite e la cipolla. Tagliate l'acciuga in pezzetti e schiacciate l'aglio. In una grande padella fai soffriggete le seppie in abbondante olio d'oliva a fiamma media per 20 minuti. Poi aggiungete le verdure tritate. Cuocete ancora per altri 5 minuti circa. Quando tutto è morbido, aggiungete i pomodori pelati e coprite con un coperchio. Fate sobollire a fiamma bassa per almeno 20 minuti finché il sugo non si è ristretto e addensato.
 A questo punto aggiungete le cozze e le vongole già aperte e mescolate bene. Fate legare i frutti di mare al sugo sulla fiamma per altri 5 minuti e versate sugli spaghetti scolati al dente.

CommentaQuesto Post

I commenti sono moderati pertanto si chiede di evitare l'utilizzo di un linguaggio scurrile, altrimenti lo stesso non verrĂ  pubblicato.

0

In Vetrina

Sapori lombardi - Wine

La rubrica dedicata alle eccellenze enologiche della Lombardia