Pubblicità

Videogruppo Piemonte

videogruppo-logo-menu-definitivoVideogruppo Piemonte (VP) è una fra le più antiche emittenti televisive locali di Torino.
Trasmette dal 1974 come Telepino in via sperimentale e dal 1975 come Videogruppo sul canale UHF 49. Il 17 settembre 1976 accende il canale 52 che rimarrà il canale storico dell’emittente.
I programmi sono stati, fin dagli esordi in bianco e nero, vari e tendenzialmente connotati da un’attenzione alle tematiche legate all’approfondimento e all’inchiesta, voluti dal direttore Sergio Rogna Manassero. Negli archivi della rete sono conservati filmati degli anni ottanta sulle realtà del lavoro, della società, della città, dei quartieri e persino interviste realizzate dagli inviati in Campania durante il terremoto dell’Irpinia del 1980.
Fra i volti di Videogruppo troviamo Alba Parietti, Adriana Verdirosi (a metà degli ’90), Federico Peiretti e, fra i conduttori del tg Videonotizie, Mario Pisano e Luca Ponzi, passati poi alla Rai.
A fine 2006 l’emittente viene acquistata dal Gruppo Mediapason dell’imprenditore veneziano Sandro Parenzo, già proprietario di Telelombardia e Antenna 3, due emittenti radicate sul territorio lombardo. Il canale muta così il suo nome diventando Videogruppo Piemonte.
A partire da luglio 2011 il logo dell’emittente, costituito dalle iniziali del nome della rete e rimasto immutato dalle origini fino ad ora, viene rinnovato e si uniforma alla stessa linea degli altri canali del gruppo Mediapason. Viene così aggiunto il logo del nuovo gruppo in alto a destra e il nome del canale viene scritto per esteso sotto.
Da giugno 2016 ha iniziato ad ospitare le trasmissioni di Top Planet, canale nazionale interamente dedicato al mondo juventino, nella fascia 8.00/19.00.

Ultime notizie

Pubblicità