I muri anneriti, i balconi distrutti e quel cartello che segna l’inizio dei lavori ma non una fine. Eccola la Torre dei Moro. Da quel 29 agosto quando le fiamme si portarono via un edificio di 16 piani, in via Antonini a Milano, poco o nulla è cambiato per i residenti. 80 famiglie rimaste senza casa che hanno dovuto rimboccarsi le maniche da sole. Le promesse, di politici e istituzioni, dicono, sono rimaste sulla carta e ora come se non bastasse la multa di Atm: 548,17 euro in chiamate fatte quel giorno dal pronto intervento della Municipalizzata. Motivo: la riorganizzazione del servizio della linea 95, deviata per far spazio ai soccorsi.
La multa, precisa Atm, è stata cancellata ma l’amaro in bocca resta ugualmente. Quello dei residenti che dicono: “siamo stati lasciati soli”. Buona parte delle famiglie si sta pagando gli alloggi alternativi e la strada perché si ritorni alla normalità è lunga.
La punta di un Iceberg fatto di burocrazia. Una guerra tra assicurazioni e risarcimenti. In mezzo famiglie, persone che si considerano dei sopravvissuti.