Il cappello calato sulla fronte, la mascherina, cappotto scuro, Silvio Berlusconi, il leader di Forza Italia, è stato dimesso in mattinata dall’ospedale San Raffaele, dove, da giorni, si trovava ricoverato per un’infezione alle vie urinarie.
Un cenno di saluto a giornalisti e fotografi che lo attendevano all’uscita ma nessuna dichiarazione. Al suo fianco la compagna, Marta Fascina. Poi, in macchina insieme, direzione: Arcore.
Dopo la rinuncia a correre per la Presidenza della Repubblica, il Cavaliere ha seguito dal settimo piano dell’ospedale milanese la lunga elezione del capo dello Stato. In questi giorni di degenza controlli ma anche lavoro: al telefono ha sentito il premier Draghi e lo stesso Mattarella, da poco riconfermato.
Per il Cavaliere, che ha 85 anni, questo è l’ultimo di una serie di ricoveri ravvicinati negli anni. Nel 2020 lo portò in ospedale anche il Covid. “ Una battaglia durissima”, commentò uscendo, visibilmente emozionato.
Ora questa nuova battaglia, vinta, grazie all’applicazione di terapie massicce. Non è escluso però un ritorno a breve in ospedale, per ulteriori controlli.