Roma, 19 lug 12:16 – (Agenzia Nova) – L’Associazione nazionale energie rinnovabili (Anter) presenta oggi presso la sede del Comune di Prato, alla presenza del sindaco Matteo Biffoni, il Manifesto per l’ambiente, il decalogo degli impegni che, attraverso la sottoscrizione, lega cittadini, aziende e Istituzioni a portare avanti azioni concrete per la vivibilità del pianeta. Con questo documento – si legge in una nota – Anter, primo firmatario, sottoscrive il proprio impegno per l’Italia a perseguire una serie di obiettivi e invita cittadini, aziende e Istituzioni a partecipare a questo grande progetto e a supportarlo apponendo la propria firma. Sin dalla sua nascita nel 2009 – prosegue la nota -, Anter ispira le sue scelte etiche alle finalità, ai valori e ai principi di tutela ambientale e dell’economia verde promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di energie pulite prodotte da fonti rinnovabili non inquinanti, e nel corso dei suoi primi 13 anni ha raccolto l’adesione di oltre 300 mila persone. Da 13 anni è impegnata nella realizzazione di iniziative e progetti volti ad educare al rispetto per l’ambiente e alla conoscenza delle energie rinnovabili le nuove generazioni. Dal 2014, infatti, è presente nelle scuole italiane con progetti di formazione: ha all’attivo oltre cinquemila eventi e 225 mila bambini formati con il progetto educativo ambientale “Il Sole in classe”, inserito dal Miur nella circolare che segnala alle scuole i progetti da svolgere nell’ora di educazione. Nel 2016, con il Progetto “Salviamo il respiro della Terra” ha presidiato mille piazze in tutta Italia, diffondendo in maniera capillare i contenuti relativi all’inquinamento atmosferico e alla qualità dell’aria, e ha promosso uno studio in collaborazione con l’università di Cassino sulle polveri sottili in ambienti indoor ed outdoor.

“Il Manifesto per l’ambiente è un progetto concreto per contribuire al conseguimento degli obiettivi dell’Agenda 2030, punto di riferimento per noi nelle politiche cittadine di sviluppo sostenibile”, ha sottolineato il sindaco di Prato Biffoni. “Sono felice che Anter faccia partire questa iniziativa proprio dal nostro territorio, coinvolgendo innanzitutto i ragazzi delle scuole ma anche aziende e cittadini”, ha proseguito. “Solo con un cambio fattivo delle politiche locali e dell’impegno di tutta la comunità si possono raggiungere obiettivi globali, promuovendo azioni per ridurre l’impatto ambientale e sviluppare l’utilizzo di energie sostenibili e rinnovabili. Le emergenze degli ultimi mesi, da quella idrica a quella energetica, sono un forte campanello d’allarme e impongono a tutti, a ogni livello, un cambio di passo importante. Noi ci siamo”, ha concluso. I temi indicati nel Manifesto saranno approfonditi stasera, dalle 19, nel corso di un evento dal titolo “Il bel Paese… rinnovabile, sostenibile e respirabile” che sarà ospitato a Montemurlo, presso Villa Rainone, durante il quale si confronteranno esperti, istituzioni e il pubblico presente e una rappresentanza degli ambasciatori green di Anter. Il dibattito sarà moderato da Maurizio Belpietro. “Se nei prossimi anni riusciremo ad attuare con efficacia la transizione ecologica, energetica e culturale, sarà possibile evitare gli effetti nefasti del surriscaldamento globale e i nostri figli potranno vivere nel benessere e in armonia con la natura”, ha dichiarato il presidente di Anter Alessandro Giovannini. “Per transizione culturale – un tema a me caro che figura nel Manifesto – intendo un cambiamento di mentalità e di abitudini a livello individuale, collettivo e istituzionale, maggiori risorse dedicate all’educazione e sensibilizzazione dei giovani, alla formazione scolastica e professionale, alla cultura, al mondo della ricerca, alle energie rinnovabili, all’innovazione, alle tecnologie verdi in grado di creare posti di lavoro qualificati e soprattutto un maggiore sforzo per comprendere la complessità dei problemi contemporanei”, ha aggiunto.

Dalla sua nascita – continua la nota – l’associazione ha potuto contare sul sostegno della rete d’imprese Nwg New world in green – l’ecosistema del mondo Nwg, costituito dalle aziende Nwg Energia, Nwg Italia e Nwg Academy – che racchiude e rappresenta la filosofia, i valori e gli obiettivi della rete, e che ha creduto fortemente nei valori dell’Associazione, supportandone le attività. L’evento sarà compensato da Nwg Energia attraverso Up2You, un’azienda autorizzata a gestire crediti di carbonio certificati Verra e Gold standard. Permette di avere un impatto concreto appoggiando progetti capaci di catturare Co2, preservare foreste, tutelare ecosistemi. “Per noi essere al fianco di Anter ogni anno è un impegno concreto per la diffusione della corretta educazione ambientale tra le nuove generazioni ed è parte integrante della strategia di sostenibilità delle aziende della rete di imprese Nwg coinvolte nel progetto: Nwg Energia ed Nwg Italia”, ha sottolineato il presidente Nwg Energia e responsabile d’Impatto delle imprese della rete Nwg new world in green, Massimo Casullo. “È fondamentale – ha aggiunto – alimentare sin da piccoli la sensibilità verso la protezione delle bellezze del nostro territorio e il rispetto del pianeta che ci ospita. Invito tutti a votare gli elaborati per rinnovare il supporto alle energie rinnovabili e premiare la creatività dei bambini e degli insegnanti”. Oggi, nell’ottica di allargamento e di una sempre maggiore capillarità degli interventi, Anter guarda al mondo delle imprese italiane sensibili ai temi ambientali per riuscire a implementare progetti innovativi e per poter essere sempre più presente nella diffusione dei contenuti che rappresentano la propria mission.

(Com)

 © Agenzia Nova – Riproduzione riservata