Pubblicità

Gian Luca Rossi

GLR2016Nato a Milano il 17 settembre 1966, giornalista pubblicista dal 1988, praticante dal 1993 e professionista dal 1995. Si è laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano con una tesi sugli incidenti dello sport nel diritto romano e moderno.Ha cominciato nel 1986 a Radio Peter Flowers come radiocronista e speaker e nell’ottobre 1988 è passato a Telelombardia, dove negli anni si è occupato anche di News.

Al seguito dell’Inter, dopo lo scudetto 1988-89 alla sua prima stagione da telecronista ufficiale nella trasmissione Qui Studio a Voi Stadio, ha commentato tutte le vicende dei nerazzurri fino ad oggi: la stagione più entusiasmante resta quella del Triplete 2009-10, vissuto fino all’epilogo dal vivo a Madrid con la conquista della Champions League.

A livello europeo ha raccontato i successi dell’Inter in Coppa UEFA nel 1990-91, nel 1993-94 e nel 1997-98 e la Champions League della Juventus nella stagione 1995-96. E’ stato il telecronista della partita Inter-Sporting Lisbona di Coppa dei Campioni 2002-03, trasmessa in diretta esclusiva nazionale da Telelombardia attraverso un pool di emittenti locali.Ha collaborato con i quotidiani Tuttosport e Il Giornale e con Radio Lombardia. Da tempo tiene settimanalmente la rubrica Bar dello Sport su Il Giorno.Prima ancora del calcio, la sua vera passione è girare il mondo. Tra le sue mete preferite: USA, Canada, Australia, Giappone, Nuova Zelanda e Argentina. La mission è completare l’intero giro degli USA, visto che di stati gliene mancano ormai solo una manciata.

Tra gli altri sport preferiti oltre al calcio: il tennis, il running e il karate: è cintura nera 1° dan.

Il prossimo hobby, dopo il bungee-jumping saltando dal ponte di Auckland in Nuova Zelanda e dal terzo anello di San Siro, sarà il paracadutismo.

A queste passioni, oltre che all’Inter, ha dedicato il suo sito www.gianlucarossi.it.

E’ Ufficiale Riservista dell’Esercito Italiano e con il grado di Maggiore ogni anno viene richiamato per corsi di aggiornamento, anche in ambito Nato. A questo proposito ha appena lanciato il sito www.riservistaesercito.it.

Ha una pagina ufficiale su Facebook come Gian Luca Rossi, ma la consulta poco, mentre è più attivo su twitter come @gialucros e su Instagram come gialucros

Pubblicità

Ultime notizie