La moda torna, finalmente, dal vivo.

Comincia così la settimana della moda femminile a Milano, che anticipa le collezioni primavera-estate 2022, con grande fermento e la voglia di rivivere l’atmosfera pre pandemia.

Perché questa volta, dopo un anno e mezzo di presentazioni in digitale, gli eventi in presenza saranno 154 contro 47 virtuali.

Una vera e propria rinascita, a cui tutti gli operatori del settore coinvolti vogliono farsi trovare pronti.

E c’è grande attesa, anticipata dalla Camera nazionale della Moda, per il ritorno in città, dopo la lunga assenza, di buyer americani, europei e arabi, mentre cinesi, coreani e giapponesi hanno ancora qualche difficoltà a spostarsi.

Non mancheranno i grandi marchi: Giorgio Armani festeggia il 40esimo anniversario della linea Emporio, ma sfileranno dal vivo anche Fendi, Versace, Marni e molte altre.

Prada presenterà la stessa collezione in contemporanea a Milano e a Shanghai: un doppio appuntamento per celebrare la coesione globale del sistema moda.

E poi sarà il ritorno nella programmazione ufficiale di alcuni grandi brand che mancavano da tempo: Roberto Cavalli, Boss e Moncler.

Una settimana decisiva, insomma, per confermare le previsioni già ottimistiche del comparto, che, per le aziende di Milano, Monza, Brianza e Lodi, registra nel primo semestre del 2021 una crescita del 38,8%: non solo un recupero della crisi del covid, ma addirittura un +1,1% rispetto al 2019.