Specialisti dei furti in appartamento. La polizia ha arrestato una banda di ladri georgiani accusata di aver svaligiato decine di case tra Milano e Torino. Solo tra agosto e settembre avrebbero messo a segno 45 colpi ai danni di altrettanti box a Lambrate. Sei gli arresti tra Milano, Torino e Roma.
Gli agenti sono arrivati a loro dopo pedinamenti, analisi delle conversazioni telefoniche ed ambientali. Agivano sempre nello stesso modo e con un protocollo prestabilito. Prima la scelta meticolosa degli appartamenti da derubare, poi la distribuzione dei compiti quindi una grande abilità nel forzare le porte d’ingresso con chiavi alterate o grimaldelli. Giorni prima del furto venivano fatti accurati sopralluoghi e una volta decisa la casa dove introdursi lasciavano dei segni distintivi sulle porte come un filtrino di sigaretta o un frammento di bottiglia di plastica per verificare che i proprietari non fossero rientrati.
Agivano sempre quando in casa non c’era nessuno. E mentre alcuni componenti erano impegnati all’interno dell’alloggio, altri stavano all’esterno controllando che non arrivassero le forze dell’ordine e verificando anche che non ci fossero agenti appostati nelle auto parcheggiate nelle vie adiacenti. Insomma una banda ben organizzata. Durante le perquisizioni sono stati sequestrati numerosi attrezzi per i furti ma anche monili in oro, argento e soldi rubati nelle abitazioni.