La prima delle due partite che portano verso il Qatar. L’Italia, dopo aver chiuso il girone di qualificazione al secondo posto alle spalle della Svizzera, dovrà passare dai playoff per cercare di staccare il pass per il Mondiale 2022, in programma dal 21 novembre al 18 dicembre. Gli azzurri, inseriti nel girone C, affronteranno in semifinale la Macedonia stasera alle 20.45 allo stadio Barbera di Palermo e nell’eventuale finale la vincente di Portogallo-Turchia. Entrambe le sfide si disputeranno in partita secca, con la formazione di Mancini che, per sorteggio, affronterebbe la finalissima in trasferta.
Mancini si presenterà alla gara contro la Macedonia del Nord privo di alcuni dei fedelissimi di Euro 2020: causa infortunio non ci saranno infatti Di Lorenzo e Spinazzola, mentre Locatelli sarà costretto ai box a causa della positività al Covid. Out anche Bonucci, che tornerà a disposizione solamente nell’eventuale finale, e Chiellini, da gestire anche lui in vista della prossima sfida dopo i recenti guai fisici.
Nel 4-3-3 azzurro la linea difensiva sarà quindi composta da Florenzi, Mancini, Bastoni ed Emerson Palmieri, mentre il centrocampo sarà quello “classico” con Jorginho in cabina di regia e Barella e Verratti ad agire come mezzali. Pochi dubbi sembrano esserci anche in attacco, con Immobile favorito su Scamacca e Belotti nel ruolo di punta centrale e Berardi ed Insigne ad agire sulle corsie esterne. In porta Donnarumma, reduce da un periodo non certo felice con la maglia del Paris Saint-Germain.
Per l’Italia, già clamorosamente rimasta fuori nel 2018, non conquistare la qualificazione per i campionati del mondo sarebbe un enorme flop, che vanificherebbe in parte anche l’impresa di Euro 2020, quando Chiellini e compagni hanno conquistato il titolo continentale superando ai calci di rigore l’Inghilterra.