Traffico rallentato, sottopassi allagati. Il nubifragio che si è abbattuto su Milano nella notte ha avuto conseguenze anche sulla mattinata dei milanesi tra scantinati allagati e traffico congestionato.
L’emergenza è ormai rientrata ma la notte appena trascorsa è stata difficile. Decine le telefonate ai vigili del fuoco per allagamenti e cali di tensione. L’apprensione è stata tutta per i fiumi Seveso e Lambro, rimasti comunque entro gli argini. 27 millimetri d’acqua caduti in un’ora che hanno messo a dura prova la città.
Nel resto della regione la situazione più complessa si è registrata a Luino dove 12 famiglie sono state costrette a lasciare la propria abitazione. Tutta colpa di una frana che minaccia un intero condominio. Tra gli sfollati, la maggior parte ha trovato riparo presso amici e parenti, qualcuno anche in albergo. La siccità dell’ultimo periodo unita al violento temporale di queste ore sarebbero la causa dello smottamento. L’allerta sulla frana che minaccia le abitazioni resta altissima.