Dodici rapine in 15 giorni a farmacie e supermercati. E’ stato arrestato dalla Polizia a Milano un rapinatore seriale di 53 anni, italiano, colto in flagranza di reato dalla squadra mobile per la rapina aggravata consumata in un supermercato di Via Millelire, zona Forze Armate.
La lunga sequenza di rapine è cominciata a dicembre 2021, con lo stesso modus operandi. L’uomo, come vedete dalle telecamere di videosorveglianza di questa farmacia, entrava con la mascherina chirurgica e con un cappuccio in testa, si fingeva cliente e dopo aver atteso il proprio turno alla cassa, estraeva una pistola con la quale minacciava i dipendenti per farsi consegnare il denaro contenuto nelle casse.
Il 53 enne, pluripregiudicato, costringeva poi le vittime ad andare nel retro dei rispettivi locali prima di fuggire indisturbato. La serialità dell’operazione è stata definita “retro” dagli investigatori della squadra mobile per sottolineare questa particolarità con cui il malvivente aspettava che il negoziante si allontanasse dal banco per poi darsi alla fuga. Le rapine gli avevano fruttato circa sei mila euro. Ora il 53enne si trova rinchiuso nel carcere di San Vittore per altri reati e ora dovrà rispondere anche dell’accusa di rapina aggravata, commessa con armi e con volto travisato.