“L’impegno con l’Europa va onorato”. Un invito categorico quello che arriva dal Presidente della repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, parlando di PNRR, il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ha chiarito che si tratta di una sfida in cui le Regioni sono “ chiamate a fornire un importante contributo”. La questione principale su cui Mattarella si è soffermato sono “ i massicci finanziamenti erogati dalla Commissione europea” che sono destinati a colmare il divario tra Nord e Sud. Il Presidente ha poi proseguito sottolineando che questo comporta “ un impegno assunto in sede europea e che va onorato”.
Il palco dal quale ha trattato questi temi è stato quello della Villa Reale di Monza dove si è chiusa la due giorni dedicata al Primo Festival delle regioni. Proprio ai governatori si è rivolto ricordando loro la pesante stagione della pandemia dove coesione e collaborazione tra istituzioni sono state fondamentali.
La due giorni lombarda del capo dello Stato si concluderà, la mattina di Sant’Ambrogio, con la visita presso l’Università Bocconi dove saluterà il presidente Mario Monti che lascia la guida dell’ateneo. Poi, in serata, gran finale con la Prima alla Scala.