Le manganellate, al collo, ai fianchi, poi una trattativa tesa dove un agente tira fuori anche uno spray urticante, infine i colpi di manganello. Tutto ripreso da un video diventato virale. Via Sarfatti, Milano, a due passi dall’università Bocconi. Da una parte gli agenti della Polizia Locale dall’altra a terra una trans.
Quello che è stato ripreso dal video è però la fase finale di un intervento ben più complesso. Tutto comincia in via Giocosa, davanti alla scuola del Trotter. Mentre i bambini stanno entrando in classe, i genitori segnalano la presenza di una transessuale molesta. Per strada si sta togliendo i vestiti e dice frasi senza senso. Interviene la prima pattuglia di vigili, non basta, ne arriva una seconda. A fatica gli agenti riescono a metterla in macchina, diretti all’ufficio identificazioni di Via Custodi. Ma non è finita: a bordo la trans, di nazionalità brasiliana, finge un malore. La pattuglia si ferma, lei ne approfitta per fuggire. E qui, si arriva al video e al racconto di chi ha visto.
Il bilancio è di due vigili contusi. Sulla vicenda è intervenuto anche il sindacato di categoria sostenendo che gli agenti hanno fatto il loro dovere. Il Comune, invece, si riserva, spiegando, che sono in corso verifiche. Le stesse che sta facendo anche la Procura: a breve è attesa l’apertura di un fascicolo di indagine.