Da mesi il nome di Koeman era in bilico visti i deludenti risultati in Liga e Champions. Ieri, è stata fatale la sconfitta ma soprattutto l’ennesima prestazione poco convincente contro il Rayo Vallecano, che ha decretato l’esonero e la fine dell’avventura tra il tecnico oladese e il club blaugrana.
La squadra ora è affidata al tecnico della squadra B: Sergi Barjuan. In pole per sostituire Koeman c’è Xavi, con un passato importante a Barcellona, nel quale ha militato dal 1998 al 2015, vincendo otto <it.wikipedia.org/wiki/Primera_Divisi%C3%B3n_(Spagna)> campionati spagnoli, sei <it.wikipedia.org/wiki/Supercopa_de_Espa%C3%B1a> Supercoppe spagnole, tre <it.wikipedia.org/wiki/Copa_del_Rey> Coppe del Re, quattro <it.wikipedia.org/wiki/UEFA_Champions_League> UEFA Champions League, due <it.wikipedia.org/wiki/Supercoppa_UEFA> Supercoppe UEFA e due <it.wikipedia.org/wiki/Coppa_del_mondo_per_club_FIFA> Coppe del mondo per club FIFA.
Già un mese fa il Barca aveva messo gli occhi su di lui come nome papabile per risollevare le sorti del club, ma sullo sfondo restano caldi i nomi di Pirlo e Gallardo. Per definire la nuova panchina del Barca si attende solo l’ufficialità.